Campo Estivo
Campo Estivo Riconosciuto
Il centro estivo mira a garantire un’esperienza educativa altamente qualificata e personalizzata a bambini di diverse fasce di età. In questo senso andremo a costituire piccoli gruppi omogenei per età, che verranno seguiti da educatori professionali. Il nostro progetto ha come obiettivo principale quello di dare la possibilità ai bimbi di essere sostenuti e stimolati anche durante il periodo estivo e, attraverso lo sport, di aiutarli a crescere in un ambiente sano in cui confrontarsi con gli altri, imparare a condividere le gioie di una vittoria e le inevitabili sconfitte, utili anch’esse a diventare grandi in maniera serena e positiva.
Il filo conduttore tematico del campo estivo sarà la storia di:
TANO, IL MOSTRO BUONO DEL PANTANO
Chi è tano?
La Simpatica Mascotte
Tano è la mascotte di “Brezza Tra gli Ulivi”, che rievoca l’antica leggenda del mostro del pantano, zona rurale in cui è ubicato l’agri-campeggio. Tano è il “mostro buono” del pantano e vi aspetta presso la nostra struttura, per rendere speciale l’esperienza dei bimbi. Nell’attesa di conoscere personalmente Tano, godetevi il suo film di presentazione
01.
Le attività
Attraverso il gioco i bambini possono crescere divertendosi. Verranno organizzati in sede laboratori e attività varie, improntati al principio educativo che vede il gioco come occasione di curiosità, conoscenza di sé e della realtà, apprendimento e autodisciplina. Ogni bambino sarà guidato nei suoi giochi, individualmente e per gruppi
- Giochi nella Natura
- Giochi in Piscina e in Spiaggia
- Educatori Professionali ed Esperti
- Imparare Divertendosi
02.
Laboratorio Ludico
I bambini possono trascorrere del tempo utilizzando spazi predisposti per il gioco, per le attività ludiche guidate da educatrici ed operatori esperti, per vivere vecchie e nuove proposte di gioco. Alcuni esempi di giochi:
- Giochi di gruppo, all’aperto, tornei
- Cacce al tesoro, giochi da tavolo, giochi costruiti dai bambini
- Corsi di nuoto, Snorkeling
- Corsi di Calcio su erba fresca
- Giochiamo e impariamo l’inglese!
03.
FantaTeatro con "Tano"
La drammatizzazione della realtà caratterizza la relazione fra bambino e mondo esterno. In questo laboratorio il bambino canta, gioca con gli oggetti, scopre il ritmo sul proprio corpo, inventa storie, da vita a personaggi reali e fantastici, utilizza i burattini, si traveste.
- Laboratorio Teatrale
- Laboratorio Musicale
- Creazione di Maschere e costumi
- Narrazione di Leggende popolari
04.
"Music Factory"
La musica è una forma di espressione e comunicazione che assume una particolare rilevanza per i bambini, sia perché ne favorisce lo sviluppo integrale sia perché ne propizia quello cognitivo.
- Scoperta della danza come gioco
- Creazione di costumi
- Cantastorie e realizzazione “musical”
Start*: 14 Giugno – 8 Agosto
Dal Lunedì al Venerdì ore 8:00-13:00
*suscettibile di modifiche in relazione alle normative vigenti